Il Servizio Civile Universale é un progetto, della durata di un anno, finalizzato alla difesa non violenta e non armata della patria, alla pace tra i popoli, all’educazione e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana tramite azioni per le comunità ed il territorio.

Il diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare crea le basi per la creazione del servizio civile nel 1972 e dunque un’alternativa al servizio di leva obbligatoria. Con la legge 64 del 2001 viene istituito il Servizio Civile Nazionale aperto anche alle donne, e a partire dal 2005 (anno dell’abolizione del servizio militare obbligatorio) diventa esclusivamente su base volontaria.

I settori di intervento che vedono impegnati gli operatori volontari sono:

 

Il Servizio Civile Universale rappresenta un’occasione di formazione e di crescita personale per i giovani, un’importantissima risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del paese.

 

Giubileo 2000 per il Servizio Civile Universale

L’intento principale del nostro progetto è quello di creare processi osmotici tra Comunità e territorio, e al contempo dare dignità al passato di ogni singolo ospite, rimembrando la propria storia passata con l’aiuto di foto, documenti e ricordi di testimoni del loro percorso di vita, affinché possano vivere appieno il presente e proiettarsi al futuro nel modo giusto. Si tratta di interventi per rinforzare il senso di sé e dell’identità attraverso la stimolazione della memoria semantica ed episodica, in un contesto di socializzazione nel quale gli ospiti assumono il ruolo di protagonisti attraverso la narrazione delle proprie storie di vita.

 

Dunque, che aspetti? Hai tra i 18 e i 28 anni? Cogli l’occasione per trovare il tuo posto nel mondo.

Per saperne di più consulta il bando e poi compila la tua domanda di partecipazione entro le 14:00 del 15 febbraio 2024.

 

 

 

 

Per info contattaci tramite la nostra e-mail giubileo2000c@tiscali.it o al nostro numero di cellulare 3406739840.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *